Networking-Cisco Packet Tracer Base

05.01.2021

Ho deciso come primo post del nuovo anno, di pubblicarne uno inerente ad un argomento diverso rispetto a quello trattato prima (ci sto lavorando su e tornerà se non nel prossimo post, in quello dopo ancora).  Questa volta tratterò basi di Networking, in particolare andremo a creare un semplice progetto su Cisco Packet Tracer simulando un server email

Per prima cosa apriamo il programma e posizioniamo i "componenti" che ci servono per poter lavorare, avremo bisogno di 3 PC, uno switch, un router e un server. Per i collegamenti tra i vari dispositivi potete usare il "cavo automatico" che imposterà lui il tipo cavo corretto (anche se sarebbe meglio sapere la differenza tra i vari, come per esempio straight e cross-over). 

Quando create il collegamento con il router controllare che le porte siano abilitate
Quando create il collegamento con il router controllare che le porte siano abilitate


Iniziamo con l'impostare il router:

-dobbiamo configurare due interfacce, la "fastethernet 0/0" e la "fastethernet 0/1"; partiamo con la 0/0 , considerando che si tratta del router è buona norma che l'ultimo byte termini con 1 o 254, io ho messo 192.168.1.254,mentre per la 0/1 ho impostato l'ip 10.0.0.2,entrambe le Subnet Mask le calcolerà in automatico il programma.

Siccome i due ip impostati sono su classi diverse, dobbiamo fare in modo di far comunicare le due reti. Nel menù "Routing" del router possiamo fare in modo che ciò avvenga, o in modo statico o usando il RIP; quest'ultimo è quello che ho usato io, in sostanza dobbiamo aggiungere i due indirizzi di rete (mi raccomando non gli ip impostati) che sarebbero 192.168.1.0 e 10.0.0.0 . 

A questo punto possiamo decidere se configurare prima i client PC o il server, che è quello da cui sono partito io. Come prima cosa, impostiamo nel menù settings il gateway che è in sostanza l'ip che abbiamo assegnato all'interfaccia 0/1 del router ossia 10.0.0.1 mentre come DNS server ne possiamo scegliere un altro come 10.0.0.2.

Sulla interfaccia fastethernet 0/0 DEL SERVER dobbiamo dare un IP che io ho messo uguale al DNS, ovvero 10.0.0.2 .

 Nella tab "Services" bisogna impostare 2 parametri fondamentali, DNS e Email:

Come vedete nell'immagine dobbiamo configurare 2 record e 2 CNAME (per cambiare il tipo basta cambiare il type in alto a destra), quello con indice 0 si riferisce al dominio che andremo a creare per l'email (nome@email.net), in ordine poi abbiamo il servizio POP che gestisce la posta in arrivo, l' SMTP che gestisce la posta in uscita e una pagina di prova.

In Email invece dobbiamo, oltre a mettere il nome di dominio creato (email.net), generare gli utenti autentificati tramite nome e password che poi andremo a configurare sui client PC.

Creati gli utenti (io ne ho creati 2, un PC rimarrà senza utente dato che ne messi 3) andiamo sul primo PC e configuriamo IP, maschera di rete (che calcola in automatico), gateway (192.168.1.254 nel mio caso) e il DNS che sarà quello messo nel server, il quale coincide anche con il suo IP (10.0.0.2).

Setting del PC1
Setting del PC1

Ripetiamo la procedura per gli altri PC, dopodiché andiamo nel menù "Desktop" dei PC e poi su "Email".

Email setting PC1
Email setting PC1

L'immagine sopra rappresenta come è stato impostato uno dei PC, in sostanza su "your name" va messo il vostro nome, su "EmailAddress" bisogna inserire il nome(quello inserito nel server)@dominio, sulle informazioni del server vanno impostati i servizi pop per l'email in arrivo e l'smtp per quelle in uscita, mentre nelle "login-info" le credenziali inserite sempre nel server nel menù "email" e alla fine premere su "save".

Per testare il tutto, sempre da "desktop->email" premere su "compose" e simulare l'invio di una email ad un altro PC, dopodiché tramite la simulazione di invio dei pacchetti controllare che il tutto funzioni correttamente (tenendo presente che stiamo lavorando sui "pacchetti" DNS,TCP,SMTP,POP) e infine andando sul PC di destinazione dell'email ("desktop->email") , premendo "Receive" il programma simula l'arrivo dell'email e se tutto funziona correttamente dovreste trovarla nella schermata.

Come argomento, per chi è alle prime armi non è certo semplicissimo, infatti come dico/scrivo in ogni post per qualunque dubbio, domanda, informazione o critica costruttiva potete tranquillamente contattarmi ai recapiti lasciati sul sito.

© 2020 CV-BLOG di Patrick Montagnoli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia