SQL-BASE

13.01.2021

Ho deciso di portare un nuovo argomento invece di mandare avanti la "ex calcolatrice" perchè tratteremo in questo post di qualcosa che andremo nella successiva sessione a vedere in un contesto un po' più complesso, ovvero i DataBase (o DB). Per creare e gestire i DB useremo SQL Server Managment Studio ( scaricabile da qui).

Una volta avviato bisogna premere su "connetti" per, appunto, connettersi al server creato, dopodiché selezionando col tasto destro la cartella "Database" potremo creare il nostro DB, nel mio caso l'ho chiamato "prova". 

Per creare una tabella abbiamo due modi : o tramite query (linea di codice) o premendo su "tabella" col pulsante destro del mouse e generarla. Ripetendo il passaggio sulla tabella creata e facendo "progetta" potremo inserire i campi e il loro tipo, per esempio il campo "nome" sarà di tipo "char" e così via.

L'immagine sotto rappresenta la tabella o entità creata da me:

A questo punto proviamo a popolare la tabella facendo la nostra prima query; premendo sul tasto in alto "nuova query" possiamo iniziare a creare il codice per il nostro DB , in particolare simuliamo la registrazione di un utente con i campi indicati nella tabella. Per fare ciò useremo il costrutto:

Insert into table_name (field1.....) values (valore_field1) 

tradotto sarebbe per esempio:

insert into Dati_Iniziali (nome,cognome,età,username) values ('patrick','montagnoli',22,'patrick98')

Il risultato è questo:

Per visualizzare il risultato della query premere tasto destro sulla tabella e cliccare su "visualizza prime 1000 righe"

Ripetiamo il procedimento per inserire un nuovo record di dati, inserendo nomi dei campi diversi. Ora andiamo a fare una ricerca selezionando solo i dati che ci servono simulando il login di un utente, ponendo il caso di cercare il primo utente generato.

Questa volta useremo il costrutto "Select":

Select campi from nome_tabella where condizione

                                  =

Select nome,cognome,età,username (oppure se dobbiamo selezionare tutti i campi basta "select*") from Dati_iniziali where username='patrick98'

Per visualizzare il risultato della query premere tasto destro sulla tabella e cliccare su "visualizza prime 1000 righe" 

Nel "where" andiamo a determinare la condizione "username=''" senza inserire anche gli altri campi perchè il campo "username" è univoco, non ci saranno mai 2 "patick98".

Per ora vediamo solo questi 2 tipi di costutti-query visto che ci serviranno in particolare. Per qualunque domanda, informazione o critica costruttiva, potete contattarmi presso le mie info trovabili nel sito.

© 2020 CV-BLOG di Patrick Montagnoli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia